Social Media Links
FacebookYoutubeYoutube
Programma Attività
December 2019
M T W T F S S
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5
Prossimi eventi
No events
Messaggio

Notizie

SCOPERTA AL SAN PRIMO

Clamoroso: al San Primo scoperto il "Terzo Mondo"

Erba, 3 marzo 2011 - Stalattiti e stalagmiti del diametro di tre metri, concrezioni così spettacolari da fermare il respiro, sale grandi come campi da calcio e gallerie immense che si insinuano nelle viscere della montagna: questa la nuova eccezionale grotta scoperta sulle montagne lariane. «Là sotto, dentro il monte San Primo, nel bel mezzo del Triangolo Lariano, c’è un mondo da scoprire: nuovo e al tempo stesso vecchio come il mondo», sono davvero entusiasti e orgogliosi della sensazionale scoperta gli esploratori dello Speleo Club Erba che qualche giorno fa hanno battezzato quella che si sta rivelando la più imponente grotta mai scoperta in Lombardia.

Leggi tutto...

 

Uomini,lupi e Pipistrelli: Chi fa più paura?

 

Convegno nel Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano il 18 marzo 2011, “Uomini, Lupi e Pipistrelli: chi fa più paura?” sulla didattica, la biodiversità, Ne parleranno gli esperti Reggioni e Ruggieri.

 

La manifestazione si è aperta il 4 marzo, alle ore 18,30 con la conferenza dal titolo “Biodiversità 2020. Una nuova improrogabile scadenza per l’umanità. Il contributo dell’Italia, piccola ma bella”.del biologo Francesco Petretti, l’esperto naturalista della trasmissione “Geo&Geo” di Rai 3, autore e conduttore di programmi di scienza ed ecologia come “L’anello di re Salomone”, “La pagina della Scienza”, “Spazio Verde”, consulente scientifico di “Quark”, “Passaggio a Nord Ovest”, “Explora”, documentarista e scrittore.

Leggi tutto...

 

STAGE Nozioni di primo soccorso

13 marzo 2011 - il CVSC parteciperà con alcuni soci del gruppo ad uno STAGE di II livello CNSS-SSI che si terrà ad Asti, in corso Palestro n. 11 presso la sede CAI di Asti sulle "NOZIONI DI PRIMO SOCCORSO - come affrontare le emergenze"

Leggi tutto...

 

Grotta GIS e Todi sotterranea

19-20 marzo 2011 - uscita dedicata ai soli soci CVSC...due giorni intensi...il primo in una grotta "calda" il GIS, nei pressi di Cesi. Una grotta da non perdere per le sue tante concrezioni e i particolari scenari che il carsismo ha generato. il giorno seguente andremo a visitare Todi sotterranea (PG) è il complesso di cisterne, cunicoli di drenaggio e di pozzi costruiti, oltre che per approvvigionamento idrico, anche per smaltire le acque sotterranee ed evitare smottamenti e frane. Nel 1925 con la costruzione dell'acquedotto moderno, il sistema di canali sotterranei di Todi venne dismesso....per informazioni e prenotazioni contattare Anna Brini 339.83.93.099 oppure inviare mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Corso II livello SSI - Fotografia in grotta

Dal 25 al 27 Marzo 2011 a Brisighella avrà luogo un corso di II livello SSI di FOTOGRAFIA IN GROTTA. Il corso tenuto da Giampaolo Zaniboni, noto fotografo naturalista e in grotta, ha l'intento di fornire le conoscenze e le capacità per realizzare fotografie in un ambiente impegnativo come quello della grotta. Partendo dalla storia della fotografia, si analizzeranno i materiali fotografici indispensabili per scattare in grotta, la costruzione della foto, i piani fotografici, i colori, la luce, le tecniche di scatto e tutto ciò che riguarda il post produzione con il montaggio dei vari piani di scatto su pc e la conoscenza dei software. Il corso prevede anche una sessione pratica che si svolgerà nella grotta della Tanaccia, dove i partecipanti potranno mettere in pratica le nozioni acquisite durante la parte teorica.