Social Media Links
FacebookYoutubeYoutube
Programma Attività
December 2019
M T W T F S S
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5
Prossimi eventi
No events
Messaggio

Notizie

Libro sul BUCO CATTIVO

IL BUCO CATTIVO

Finalmente ci siamo.....l'impegno ed il sacrifico di tante giornate di Giampaolo e Simone sono diventati realtà!!! E' stato stampato il libro interamente dedicato al BUCO CATTIVO. un testo che merita di stare nella casa di ogni speleologo e nella biblioteca di ogni gruppo. Un affascinante reportage alla scoperta degli angoli più belli di questa impegnativa grotta con tante immagini e informazioni.

Il libro sarà presentato al Raduno Speleo 2011 nella giornata di domenica.

per chi volesse saperne di più....http://www.nital.it/life/buco-cattivo.php

 

EUROSPELEO MARBELLA 2011

Da Olivier Vidal – Secr. General FSE

VERSIONE ITALIANA

Con la preghiera di diffondere questo messaggio a tutti I vostri contatti speleo
Cari Amici Speleo

Come saprete l’incontro 2011 di tutti gli speleo europei sarà il 23 e 25 settembre a Marbella in Spagna presso Malaga. Vi invitiamo a leggere la circolare informativa disponibile sul sito in 4 lingue sull’EuroSpeleo Forum 2011: www.euroforum.espeleo.es
Qui troverete la circolare completa in inglese e spagnolo e delle circolari parziali nelle pagini in francese ed in tedesco.
Le maggiori attività di questo congresso saranno:
- L’ottavo Simposio Europeo di Speleologia di Spedizione ed Esplorazione
- La 1° Giornata Europea Donne e Speleo
- Il 3° Festival del Film EuroSpeleo Image’In “Speleo Europa Cinema”
- I primi Giochi Europei Tecniche di Progressione Verticale all’Aperto
- Esposizioni, Stands, Attività per bambini, Vacanze Speleo Marbella 2011, molte cavità da scoprire sicuramente e molto altro ancora..
Per cui se voleste fare una presentazione/intervento, presentare un poster, un video o si voleste partecipare ai Giochi Europei di Tecnica Verticale all’Aperto, è il momento di farlo ora. Delle maggiori informazioni sui Giochi sono disponibili in 4 lingue su:
www.eurospelo.eu/docs/europa-circular-tpv1.pdf
E’ altresì il momento d’inviare la vostra iscrizione se vorrete partecipare a questo grande raduno europeo.
Per questo tutti i chiarimento sono su:
www.euroforum.espeleo.es sulle pagini “Dossier”.
L’iscrizione si fa sulle pagine in inglese (registration) o spagnole (inscripcion).
La tariffa agevolata di 35 euro sarà valida fino al 15 giugno. Per cui non attendete oltre ed iscrivetevi ora.
Le informazioni pratiche per il pernottamento e l’arrivo in treno, bus, macchina e aereo via Malaga sono nella circolare.
Se avete altre domande, potete scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Vi diciamo quindi arrivederci con il piacere di vedervi a Marbella 2011 per questo grande momento speleo annuale!
Arrivederci a Marbella 2011 !

Olivier Vidal – Secr. General FSE

 

Valorizzazione delle grotte turistiche

(IRIS) - ROMA, 6 MAr - “Siamo a fianco della proposta bipartisan presentata in Parlamento, primo firmatario l’On. Ettore Rosato,  per la valorizzazione delle grotte turistiche, un settore in crescita ma che ha bisogno di un'azione unitaria a carattere nazionale per adeguare gli standard qualitativi e di sicurezza”. E’ quanto afferma Piergiorgio Benvenuti, esponente del Movimento Ecologista, EcoItaliasolidale.

 

Leggi tutto...

 

Scoperta una Grotta sulla Luna

Luna, base sotterranea chiama Terra

Una sonda indiana ha scoperto una caverna sotterranea sulla Luna, ideale - dicono gli scienziati - per una colonizzazione a costi calmierati del satellite terrestre

Sulla Luna è previsto traffico di astronauti, robot e sonde entro il 2020, ma se la scoperta fatta di recente dalla missione indiana Chandrayaan-1 manterrà le promesse è probabile che la timeline di colonizzazione del satellite terrestre dovrà essere aggiornata. Sotto la superficie lunare c'è una grotta gigante, dicono i ricercatori, e fa un bel fresco: l'ideale per un avamposto umano a prova di meteoriti e raggi cosmici. La caverna sotterranea è l'ultima scoperta in ordine di tempo del satellite indiano, impegnato - con l'aiuto degli strumenti e i sensori forniti da NASA - a raccogliere informazioni sui tratti caratteristici del suolo lunare e sull'eventuale presenza di grandi giacimenti di ghiaccio da sfruttare ai fini della colonizzazione. Presente all'altezza dell'equatore nell'area nota come "Oceanus Procellarum", la grotta sotterranea individuata da Chandrayaan-1 misura 1,7 chilometri in lunghezza per 120 metri in larghezza. Nella grotta la temperatura si mantiene costante - ferma a -20 gradi centigradi contro le variazioni estreme della superficie lunare che passa dai 130 gradi diurni ai -180 gradi notturni.

 

Appello per la salvaguardia di una colonia di chirotteri

 

Appello di Paolo, Giacomo e Laura, Gruppo di Lavoro “BAT BOX – Un pipistrello per amico”

Museo di Storia Naturale – Sez. di Zoologia “La Specola” Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Abbiamo ricevuto in questi pochi giorni una serie di messaggi che ci esortano a fare qualcosa per la salvaguardia della colonia di Bereguardo (PV) di cui vi abbiamo parlato. Ecco dunque un’idea per far sentire alle autorità competenti il nostro punto di vista. Vi giriamo il testo di una breve e-mail che potete copiare e inviare all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. con oggetto “Riaprite il rifugio della colonia di pipistrelli della Zelata!”.

Leggi tutto...

 
Altri articoli...